GARA NAZIONALE DELLE SCIENZE SPERIMENTALI EOES 2024

Il 22 e 23 febbraio 2024 si è disputata a Padova la GARA NAZIONALE EOES

 (European Olympiads of Experimental Science).

E’ una olimpiade per chi ha interesse per le scienze sperimentali, per chi ama osservare, provare, misurare. È una competizione per chi sa mettersi in gioco nel lavoro di gruppo.

Propone prove prevalentemente sperimentali, nelle quali confluiscono procedure proprie della biologia, della chimica e della fisica.

La partecipazione italiana a EOES è promossa e finanziata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) in collaborazione con  il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, con il  Dipartimento di Chimica dell’Università di Padova e con la divisione didattica della Società di Chimica Italiana (DDSCI).

La prova si è svolta presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova.

Quest’anno il tema è stato “Luce e colore” in tutte le sue sfaccettature.

Questo tema ha coinvolto la Biologia nell’estrazione ed analisi di vari pigmenti vegetali, la Chimica nella sintesi di un colorante e sua applicazione, la Fisica nello studio delle variabili che influenzano la rifrazione della luce.

La squadra dell’Alberghetti, composta da

ALESSANDRO LANDI  3CLS  per  BIOLOGIA

FILIPPO MAZZETTI 3BLS  per  FISICA

VALENTINA SCALA  3ALS  per  CHIMICA

si è meritata la FASCIA ARGENTO e la convocazione a rappresentare l’Italia alle Olimpiadi Europee delle Scienze Sperimentali che quest’anno si svolgeranno  in LUSSENBURGO  dal  7 al 14 aprile 2024

“Bravissimi ragazzi e tantissimi complimenti!

Ogni vostro limite ha rappresentato un punto di partenza per il raggiungimento della vittoria.

Avete dimostrato la giusta concentrazione ed un efficace lavoro di gruppo che vi ha portato ad un eccellente risultato”.

Il Dirigente e gli insegnanti si congratulano per il brillante risultato ottenuto e il loro successo è una grande soddisfazione per tutto l’Istituto.

Eoes 2024