Olimpiadi di Informatica

Stefano dal Pozzo medaglia d'Oro-1° classificato il nostro Alunno di 5CLS.

"Oro, argento e bronzo. Tre medaglie per gli studenti delle scuole superiori di Imola al Campionato italiano di informatica che si è svolto negli scorsi giorni a Bergamo, città (insieme a Brescia) scelta come capitale italiana della Cultura per il 2023.
I punteggi ottenuti da Stefano Dal Pozzo (liceo dell’Alberghetti)Francesco Torluccio e Glauco Masi (liceo scientifico Valeriani) hanno consentito loro di classificarsi nelle fasce di punteggio che corrispondo rispettivamente a oro, argento e bronzo.
I tre ragazzi imolesi sono stati premiati in mattinata durante l’evento Hackergen organizzato presso lo Spazio Fase di Alzano Lombardo, dove si è svolta la cerimonia di premiazione della finale nazionale del Campionato di Informatica.
Le Olimpiadi italiane di informatica sono una competizione nazionale nata dall’accordo tra il Miur ed Aica (Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico), per far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana. Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi di Informatica si creano le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca.
Gli studenti e le studentesse che partecipano (105 da tutta Italia quest’anno) devono risolvere dei problemi scrivendo linee di codice. Le medaglie vengono assegnate in base a fasce di punteggio: tutti gli studenti che superano tale punteggio vengono premiati con la medaglia corrispondente."

14 ottobre 2023

Il Nuovo Diario Messaggero