Olimpiadi di Biologia

ancora successi per gli studenti del Liceo scientifico Alberghetti

Le Olimpiadi di Biologia hanno decretato i due migliori studenti a livello regionale: sbaragliando la concorrenza Antonio Lenzi della classe 5DLS si è classificato al primo posto, mentre sul secondo gradino del podio è giunto Giacomo Betti della 4CLS. Proprio i due studenti del Liceo scientifico delle scienze applicate Alberghetti si sono conquistati il diritto di rappresentare la regione Emilia-Romagna nella competizione nazionale, costituita da due prove, una teorica e una pratica di laboratorio. Anche Alessandro Landi ha ottenuto un ottimo piazzamento essendosi posizionato all’8° posto a livello regionale nelle Olimpiadi delle Scienze naturali rivolte agli studenti del bienno dei licei.

Nella splendida cornice del Convitto nazionale di Assisi si sono svolte le prove nazionali; le competizioni promosse dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito ed organizzate dall’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN), sono finalizzate a valorizzare le eccellenze della scuola italiana, a incrementare e sostenere l’interesse per le conoscenze scientifiche e, nel contempo, concorrono all’orientamento e all’emersione dei talenti.

I migliori 20 della prova teorica hanno avuto accesso alla prova pratica e al termine della gara Antonio ha ottenuto un prestigioso 9° posto a livello nazionale e Giacomo, di un anno più giovane, il 26° piazzamento.

Il commento di Antonio “Mi aspettavo che sarebbe stata una bella occasione. Le mie aspettative sono state superate. Non tanto per il risultato quanto per le persone incredibili che ho avuto modo di conoscere e le prove stimolanti che abbiamo affrontato. Auguro a tutti gli interessati di cogliere questa stupenda opportunità e di prepararsi a una bella quantità di adrenalina.”

Ma l’avventura di Antonio non si è conclusa con la competizione nazionale, infatti i primi 10 hanno potuto fare uno stage di una settimana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa per approfondire gli aspetti teorici e le tecniche sperimentali più moderne utilizzate negli studi e nelle ricerche sulle Scienze della vita.

Racconta Antonio “Lo stage si è svolto dal 5 al 9 giugno e siamo stati al Palazzo della Carovana, al NEST, il laboratorio informatico dove abbiamo potuto toccare con mano quanto sia importante la bioinformatica  nell’elaborazione dell’enorme mole di dati in campo biologico e nei laboratori del CNR di Pisa. Le principali attività sono state: clonaggio molecolare realizzato da noi studenti nell’arco di tre giorni presso i laboratori del CNR con il tutoraggio dei ricercatori, enzimologia, biologia sintetica.

Antonio sta cocludendo l’esame di stato e questa esperienza, sottolinea “mi ha fatto cambiare idea sul mio futuro, infatti fino a pochi giorni fa pensavo di iscrivermi alla facoltà di medicina, avendo già superato brillantemente il test d’ingresso ad aprile, ma adesso ho deciso che voglio fare Biologia alla Normale di Pisa.

Il Dirigente scolastico e i docenti del Liceo scientifico Alberghetti si complimentano con Antonio e gli augurano che possa alimentare la sua passione e farne il suo futuro professionale.

Prof.ssa Sonia Manaresi

Referente Olimpiadi delle Scienze