La storia dell'Alberghetti

L’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Francesco Alberghetti” è intitolato all’insigne medico  nato a Imola il 9 ottobre 1762. Dotato di una rara apertura mentale , condusse per tutta la vita studi di filosofia, chimica, fisica e matematica. Morì a Imola il 12 marzo1851, lasciando come volontà testamentaria il suo patrimonio al Comune della città, affinché fosse investito per il miglioramento delle condizioni di vita del popolo attraverso la creazione di una scuola, la Scuola di Arti e Mestieri Alberghetti del 1881 che divenne, l’anno successivo, l’Istituto Comunale “F. Alberghetti”, ufficialmente istituito  con un finanziamento del lascito Alberghetti.

La sua lunga storia ha visto l’Istituto sempre più collegato alla società, all’economia, alla cultura imolesi. Infatti  la Scuola Industriale “F. Alberghetti”, trasformata nel 1933 in Regia Scuola Tecnica ad indirizzo industriale-artigianale, divenne l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato nell’anno scolastico 1959/60.

Nel 1960 si posero le basi per dare vita all’Istituto Tecnico Industriale Statale (I.T.I.S.) che, nato come sezione distaccata dell’Istituto Tecnico Industriale di Forlì,nel 1965 divenne autonomo e nel 1996 si trasferì nella nuova  sede in via san Benedetto, 10 attivando anche l’indirizzo del Liceo Scientifico Tecnologico.

Nel 2000 l’Istituto Tecnico Industriale e l’Istituto Professionale sono divenuti un’unica realtà scolastica.

Dall’a.s. 2009/2010 si è aggiunto il Corso Serale “Progetto Sirio” Triennio ITIS, ad indirizzo Meccanico.

Infine, nell’anno scolastico 2010/11, nell’ambito della Riforma della scuola secondaria di secondo grado, il Liceo Scientifico Tecnologico si è trasformato in Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, l’Istituto Tecnico Industriale è diventato Istituto Tecnico settore Tecnologico ad indirizzo Meccanica e Meccatronica ed indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, mentre l’IPIA è diventato Istituto Professionale Industria ed Artigianato ad Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica.

E’  evidente che  i diplomati dell’ Alberghetti hanno sempre favorito nel corso degli anni la nascita e lo sviluppo nel territorio di un apparato produttivo industriale solido e dinamico: infatti aziende come la SACMI, la CEFLA, la COGNETEX, l’HERA, la CIR, l’IMA, l’IRCE, la SILECTRON, la COOP. CERAMICA, PROTOTIPO, ed altre numerose  industrie, hanno contato e  continuano a  contare sui giovani preparati e aggiornati dall’Alberghetti riguardo alle specifiche competenze in ambito scientifico e tecnologico, agendo in  stretta collaborazione e promuovendo  insieme la ricchezza economica del comprensorio imolese.

In tale ottica l’Istituto concretizza le indicazioni del D.P.R. 24/06/98 – n°249; in particolare si impegna a porre progressivamente in essere le condizioni per assicurare, come afferma l’art.8, :

• un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona e un servizio educativo-didattico di qualità,
  • offerte formative aggiuntive e integrative, anche mediante il sostegno di iniziative liberamente assunte dagli studenti e dalle loro associazioni
  • iniziative concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio, nonché per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica,
  • salubrità e  sicurezza degli ambienti, che debbono essere adeguati a tutti gli studenti, anche    in situazione di disabilità,
  • disponibilità di una adeguata strumentazione tecnologica,
  • servizi di sostegno e promozione della salute e di assistenza psicologica.

Gli indicatori della qualità dell'immagine esterna e della integrazione dell’Istituto vanno quindi ricercati soprattutto nei legami con il mondo economico(visite guidate, alternanza scuola-lavoro,ad es.)ma ruoli importanti rivestono anche l'interazione con la realtà culturale in cui la scuola opera e il dialogo fattivo con i servizi territoriali (strutture comunali, statali, private).