Presentazione

La storia dell’IIS “Francesco Alberghetti” risale indietro nel tempo alla figura del mitico medico imolese animato da idealità solidaristiche Francesco Alberghetti, nato nel 1762, morto nel 1851, che ha voluto lasciare il suo patrimonio al Comune di Imola, affinché fosse investito per il miglioramento delle condizioni di vita del popolo attraverso la creazione di una scuola. Fu così che, nel 1881, nacque la Scuola di Arti e Mestieri “Alberghetti”, con tutto ciò che ne è seguito, sino ai lavori della Provincia, prima di diventare Città Metropolitana, che, alla fine degli anni Novanta, ha voluto aggiungere alla sede dell’IPIA, in viale Dante n. 1, la sede dell’ITIS e del Liceo scientifico delle Scienze Applicate, in via San Benedetto n. 10.

L’identità è l’incontro tra ciò che vogliamo essere e ciò che ci viene riconosciuto dal contesto in cui operiamo. È il contesto territoriale che, nel corso del tempo, ha conferito all’IIS “Francesco Alberghetti” una reputazione. Il suo bacino di utenza va ben al di là dell’ambito comunale o circondariale. L’azienda trasportistica TPER ha colto il rilievo dell’IIS “Francesco Alberghetti” nel momento in cui ha deciso - prendendo atto di una corrispondente domanda di mobilità - di dedicare la linea 101, quella tra Bologna ed Imola, al trasporto scolastico, prevedendo una specifica fermata all’Alberghetti. Non c’è altra scuola, nell’area metropolitana bolognese, alla quale sia esplicitamente dedicata una fermata, la fermata Istituto Alberghetti.

Dall’anno di fondazione, il 1881, l’Alberghetti si è sviluppato non solo come una semplice scuola, ma anche come un network di scuole, coinvolgendo, specie nel tempo più recente, le tre opzioni dell'istruzione secondaria superiore: professionale con l'IPIA; tecnica con l'ITIS; liceale con il Liceo scientifico delle scienze applicate; più un Corso Serale. Un network che, attualmente, promuove uno spettro assai ampio di attività raccolte e ordinate nel Piano triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) al quale si integrano numerosi altri progetti presentati nell'ambito dell’ampliamento dell'offerta formativa.

È bene prendere atto di questa pluralità di opzioni nell’ambito della scuola secondaria di secondo grado; un’ampia, articolata, ricca offerta formativa; non senza rilevanti progettualità di rango europeo; con un’esperienza significativa, nel panorama dell’area metropolitana, di “sistema duale”, nell’istruzione professionale; non senza strategie per l’inclusione volte a far fronte a molteplici esigenze.

A ciò si unisce una formazione terziaria con modalità così intense da avere poche altre situazioni comparabili (l’IIS “Francesco Alberghetti” è l’unica base logistica di tali corsi tra l’area metropolitana bolognese e tutto il territorio della Romagna). Fattori che concorrono a definire l’IIS “Francesco Alberghetti” come un polo, scolastico e formativo, a suo modo, unico nel suo genere, anche sotto il profilo della complessità didattica ed organizzativa.

Tra i progetti di rango nazionale, i Corsi IEFP e IFTS con la Fondazione Aldini-Valeriani; i Laboratori Territoriali per l’Occupabilità (LTO); sino all’ultimo, in ordine di tempo, il Percorso Biologia con curvatura biomedica, avviato durante in questo a.s. all’interno del Liceo scientifico delle scienze applicate, di durata triennale.

Percorsi di Studio