Istituto Tecnico Industriale

Istituto Tecnico Industriale articolato in due bienni e in un quinto anno.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

IIS F. Alberghetti

Cos'è

L'ITIS "Francesco Alberghetti" di Imola, sorto per soddisfare le sempre più articolate esigenze tecnico-professionali del territorio urbano e comprensoriale si assume la responsabilità della formazione tecnica degli allievi e contribuisce alla loro formazione umana, dando la possibilità di accedere direttamente alla professione o di proseguire gli studi.

A cosa serve

Si assume la responsabilità della formazione tecnica degli allievi e contribuisce alla loro formazione umana, dando la possibilità di accedere direttamente alla professione o di proseguire gli studi.

Queste le sue linee di tendenza:

Formare un perito funzionale alle nuove esigenze professionali-imprenditoriali, secondo le ultime indicazioni programmatiche elaborate dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, che sottolineano l’importanza dello studio dell'informatica (Linguaggi di programmazione, Foglio elettronico, CAD), della robotica industriale, dell’elettropneumatica, l'oleodinamica dei microprocessori, dei controllori logico - programmabili (PLC), della programmazione manuale ed automatica delle macchine utensili a C.N.C.

Preparare gli allievi alla flessibilità delle mansioni, formando una mentalità specializzata che usi le conoscenze e sappia attivare meccanismi di autoregolazione.

Aggiornare costantemente i programmi delle varie discipline, inserendo le novità tecnologiche dei vari indirizzi

Completare la dimensione professionale attraverso corsi integrativi finalizzati, visite guidate a mostre specializzate, a fabbriche, a complessi di alta tecnologia.

Attivare i canali di comunicazione tra Istituto e Aziende (attraverso stage, associazione ex-allievi, borse di studio-lavoro durante le vacanze estive, coordinate e seguite da docenti, imprenditori e sindacalisti) al fine di avvicinare lavoro e scuola, per ottenere una professionalizzazione più efficace, per superare la criticità di inserimento del giovane neodiplomato nel mondo aziendale, per permettere l'entrata nella scuola delle nuove tecnologie industriali e gestionali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell'indirizzo, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

bois01400r@istruzione.it

Info

La formazione del perito è ideale anche per quanti, desiderosi di approfondire le proprie conoscenze e di progredire verso soluzioni lavorative complesse e impegnative, si iscrivono alle facoltà universitarie tecniche e scientifiche.

La scelta di attivare due indirizzi è prettamente funzionale alle esigenze del territorio che presenta una tipologia di attività legate ai settori meccanico, elettrotecnico ed elettronico. L'obiettivo primario dell' istruzione tecnica è quello di definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive molto differenziate e caratterizzate da rapida evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico, sia da quello della organizzazione del lavoro.

Il corso è articolato in due biennii e in un quinto anno. Lo studente approfondisce lo studio delle tecnologie e dei contenuti specifici degli indirizzi. Sviluppa gli elementi metodologici e organizzativi orientandosi verso la visione sistemica delle filiere produttive e dei relativi segmenti. Tale formazione viene completata attraverso un arricchimento della cultura umanistica e l’acquisizione di competenze linguistiche anche nell’ambito dell’inglese tecnico.

Gli indirizzi del settore tecnologico fanno riferimento alle aree di produzione e di servizio nei diversi comparti tecnologici, con particolare attenzione all’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi.