Istituto Professionale

L'IPIA è una  scuola atta a preparare tecnici in grado di realizzare la nuova struttura del lavoro e portare ad un livello di esecuzione più avanzata l'attività manuale.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

IIS F. Alberghetti

Cos'è

Fornisce agli allievi una formazione culturale, civica, sociale nonché un'adeguata preparazione tecnica che dia loro la duplice possibilità di accedere direttamente alla professione, con riferimento al Quadro Europeo delle Qualifiche per l'apprendimento permanente (European Qualifications Framework-EQF) o alla prosecuzione degli studi anche nei percorsi previsti per l'accesso agli albi delle professioni tecniche.

In questi ultimi anni l'istruzione professionale è andata evolvendosi, per sintonizzarsi con le ampie trasformazioni tecnologiche, con le nuove figure professionali e con la moderna mentalità scientifica. L' I.P.I.A vuole promuovere la formazione di operatori e tecnici funzionali alle diversificate e nuove esigenze professionali e imprenditoriali; figure qualificate che aggiungano all'abilità nell'utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che lo coinvolgono dei settori produttivi generali, la capacità di agire nel rispetto delle specifiche normative assumendo autonome responsabilità di lavoro e una cultura generale che consenta loro la necessaria flessibilità e polivalenza nell'ambito del lavoro e nella prospettiva di una educazione permanente.

A cosa serve

Gli insegnamenti tecnici vengono impartiti attraverso un'ampia flessibilità didattica e organizzativa e articolate, metodologie laboratoriali dove lo studente oltre ad essere al centro dell'attività didattica elabora un processo consapevole di orientamento per la prosecuzione degli studi di indirizzo. Assume particolare importanza nella progettazione formativa la scelta metodologica dell'alternanza scuola-lavoro, che consente pluralità di soluzioni didattiche e favorisce il collegamento con il territorio.

Indirizzi per la qualifica presenti nell'istituto

• Operatore meccanico
  • Operatore impianti elettrici

Profilo in uscita

"Tecnico per i Servizi di Manutenzione e Assistenza Tecnica" con funzioni di coordinatore operativo a livello di quadro intermedio per controlli, manutenzione di apparati e impianti e per l'assistenza all'utente.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell'Istituto Professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Quadri Orario degli indirizzi presenti nel nostro Istituto

N.B. La materia Laboratori tecnologici ed esercitazioni è affidata al docente tecnico pratico. Tra parentesi sono indicate le ore di laboratorio relative alla materia, svolte congiuntamente dai docenti teorico e tecnico pratico.

bois01400r@istruzione.it