Il silenzio del Mondo persone e Pianeta

il silenzio del mondo

Presentazione/ dibattito del libro

30 SECONDI 
di Sonia Zanotti

SABATO 27 MAGGIO ORE 9.30 – 11.30 VIA ALDROVANDI 15

Sonia Zanotti aveva 11 anni quando il 2 agosto del 1980 esplose lastazione di Bologna. E lei era lì. Crescendo e superata la difficoltà di raccontare quell’esperienza, matura la necessità di testimoniare. Ciò che vorremmo creare è un incontro il più possibile aperto, non solo un momento per ascoltare ma da partecipare. Introdurrà l’incontro Cinzia Venturoli, storica, che darà le coordinate storico-sociali del momento dell'attentato. Che cosa accade dopo che una bomba esplode sulla tua vita e determina un cambiamento violento ai futuri possibili ? Come e attraverso quali percorsi una persona decide che la sua esperienza/sofferenza ha un senso politico e nasce pertanto l’urgenza di raccontarla?
L’evento è inserito all’interno del Festival Urgenze che si terrà a Imola in via Aldrovandi dal 26 al 28 maggio, organizzato dal Circolo Arci Estro e da altre realtà del territorio tra le quali Bottega d’Arte Sociale Aps, La Cooperativa Tragitti e il DSM di Imola, tutti partner del progetto di Urgenze. Questo incontro in particolare è realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione Station to Station.

La location dell’incontro sarà un luogo attualmente chiuso che verrà aperto in via straordinaria per il festival che quest'anno ha come tema l'INDIFFERENZA declinata come "Il Silenzio delMondo"