Corso online BE DIGITAL in Emilia-Romagna
Nell’ambito del Progetto Digitale Facile in Emilia-Romagna, attuazione della Misura PNNR 1.7.2 “Rete di Servizi di Facilitazione Digitale”, Regione Emilia-Romagna ha avviato importanti iniziative per ridurre il divario e potenziare l’alfabetizzazione digitale tra i cittadini.
Per garantire ai giovani adulti l’accesso alle opportunità digitali e favorire un uso sicuro e consapevole dei servizi online della Pubblica Amministrazione, è stato creato un corso online, gratuito, pensato per i ragazzi maggiorenni denominato BE DIGITAL in Emilia-Romagna. Il corso guida i giovani adulti nell’utilizzo dei servizi digitali pubblici e all’uso di internet, fornendo loro competenze di base, con l’obiettivo di renderli cittadini digitali più consapevoli e autonomi.
Il corso è strutturato come un MOOC da fruire in autonomia, in 13 pillole video pensate per essere accattivanti e accessibili per i ragazzi:
Presentazione corso
1. Sistemi di autenticazione: SPID - CIE
2. FSE - Cos’è il Fascicolo Sanitario Elettronico
3. FSE- I servizi online
4. APP IO
5. PAGOPA
6. Basi di cybersicurezza - sicurezza in rete
7. Basi di cybersicurezza: phishing, password e Autenticazione a Due Fattori
8. Netiquette
9. Piattaforma Unica Istruzione e Iscrizione università e formazione regionale
10. Reputazione digitale
11. Piattaforme e Social Media per la Ricerca di Lavoro
12. Lavoro per te e bandi
13. Come creare un CV
Qualora fosse di vostro interesse estendere questa iniziativa anche agli studenti minorenni, il corso può essere fruito in classe con il supporto di un'insegnante, che potrà accedere ai contenuti e guidare gli studenti durante le lezioni.
Informiamo, altresì, che nell’ambito del progetto Digitale facile in Emilia-Romagna sono stati aperti numerosi sportelli sul territorio http://regioneer.it/digitale-facile, che possono essere di supporto anche per i genitori che avessero difficoltà nell’utilizzo dei servizi online, ad esempio per l’iscrizione dei figli a scuola.