La candidatura dell’IPIA è stata accolta

L’IIS “Francesco Alberghetti”, a seguito delle delibere del Collegio dei docenti in data 19 dicembre e del Consiglio di Istituto in data 21 dicembre 2023, ha puntualmente trasmesso, lo scorso 28 dicembre 2023, la candidatura dell’IPIA, sede di viale Dante n. 1, per partecipare a un Piano nazionale di sperimentazione per l’istituzione di una filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico-professionale. 

         Si tratta della progettazione, dall’a.s. 2024/2025, di un nuovo Corso quadriennale di istruzione professionale dal titolo Tecnico dell’automazione industriale e digitalizzazione dei processi produttivi, integrato ad un percorso per il conseguimento del diploma professionale di IeFP, e, al termine dei quattro anni, ad un percorso biennale di ITS Academy di area tecnologica coerente con l’indirizzo di riferimento.

         È bene ribadire che dopo i 4 anni si ottiene, al contempo, un regolare diploma di istruzione professionale, del tutto equivalente a quello attuale ottenuto in cinque anni.

         Per l’avvio di questa sperimentazione è stato sottoscritto un Accordo di Rete tra l’IIS “Francesco Alberghetti”, l’ITS Academy Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative (FITSTIC), il CIOFS-FP/ER sede di Imola e l’AECA, Associazione Emiliano Romagnola Centri Autonomi (istituzioni formative accreditate dalla Regione Emilia-Romagna) ed un Accordo di Partenariato con le aziende che partecipano al progetto quali AEPI, CEFLA, SACMI e Officina Digitale.

         Sulla piattaforma UNICA ieri, 18 gennaio 2024, è uscito l’elenco delle candidature accolte e quella dell’IPIA risulta l’unica per la provincia di Bologna. È un motivo di soddisfazione per l’IPIA e per tutta la nostra comunità scolastica, che deve essere vissuto con sobrietà, umiltà, serietà. Si tratta di un primo passo, in un cammino che deve ulteriormente impegnarci nel raggiungere quei giovani che, nel nostro territorio, possono essere interessati a questa proposta formativa. 

Da ieri e sino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 è possibile iscriversi, sempre tramite la piattaforma UNICA, anche ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, come nel caso dell'IPIA di viale Dante n°1 a Imola. 

Per le richieste di informazioni, scrivere a bois01400r@istruzione.it.