Sicurezza

 

Il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 (Testo unico sulla sicurezza) prevede obblighi e doveri sia da parte del datore di lavoro che dei singoli lavoratori in tema di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

L'azienda che attua la valutazione dei rischi, predispone tutta una serie di misure e di azioni rivolte al personale che, considerato un soggetto attivo, deve prendere coscienza del proprio ruolo con i relativi diritti e doveri.

Anche la scuola è considerata un'azienda e pertanto gli studenti rappresentano una parte molto significativa dei suoi "lavoratori", assieme al personale amministrativo, ai collaboratori scolastici, agli assistenti tecnici, al personale docente.

Il decreto sottolinea fortemente l'importanza dell'informazione e, con la redazione di questo Manuale, in attuazione delle disposizioni contenute nell'art. 36, il nostro istituto vuole fornire a tutto il personale le informazioni sui rischi per la sicurezza e la salute connessi all'attività scolastica, nell'intento di formare una vera e propria "cultura della sicurezza".

 

DOCUMENTI:

     

    Diapositive formazione sicurezza sul lavoro ASL Reggio Emilia: