Scienziate e Visionarie

Scienziate

Lo spettacolo gratuito è inserito nella rassegna Questioni di Genere – Un Genere di Scienza - In scena il 19 aprile ore 21.00 al Teatro dell’Osservanza

Utilizza la formula di rivelare sulla scena storie, testimonianze di donne che hanno scolpito il cammino della scienza e della conoscenza, in collaborazione con le figure e le istituzioni più rappresentative nell’ambito dell’affermazione delle donne nel progresso scientifico.

“SCIENZIATE VISIONARIE. Il mondo che vogliamo” è il titolo dello spettacolo gratuito che si terrà al Teatro dell’Osservanza il 19 aprile alle ore 21.00. La rappresentazione è inserita nella rassegna Questioni di Genere - Un Genere di Scienza, promossa dal Comune di Imola e dalla Commissione Pari Opportunità per valorizzare il grande contributo che le donne hanno dato nell’evoluzione della ricerca scientifica.

Lo spettacolo, con la consulenza scientifica di Cristina Mangia, fisica ambientale, ricercatrice al CNR, Sabrina Presto, fisica, ricercatrice e divulgatrice al CNR, Sara Sesti, matematica ricercatrice in Storia della Scienza, consulenza scientifica e l’elaborazione scenica e regia di Maria Eugenia D’Aquino, utilizza la formula di rivelare sulla scena storie, testimonianze di donne che hanno scolpito il cammino della scienza e della conoscenza, in collaborazione con le figure e le istituzioni più rappresentative nell’ambito dell’affermazione delle donne nel progresso scientifico. Questa è la volta di Donella Meadows e Alice Hamilton, due figure chiave nella sostenibilità ambientale, nella salute e sicurezza nel mondo del lavoro, che hanno avuto una loro visione da cui si sono lasciate guidare, sfidando posizioni scientifiche consolidate, aprendo campi di ricerca inaspettati laddove si parla di ambiente, di salute umana e di sviluppo sostenibile, laddove sembra che la scienza debba essere separata dalla politica.