L’IIS “Francesco Alberghetti” secondo Eduscopio

Eduscopio è un progetto della Fondazione Agnelli che ogni anno fornisce i dati aggiornati relativi alle scuole secondarie di secondo grado che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro. Il relativo portale compie ormai 10 anni e ha lo scopo di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi più adatto. Il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato, per l’Edizione 2023-2024, i dati di circa 1.326.000 diplomati italiani negli anni scolastici 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020, in circa 7.850 indirizzi di studio. Stiamo parlando, pertanto, di dati consolidati e, a loro modo, “storicizzati”, dal 2017 al 2020, prima della pandemia.

Spigolando tra l’enorme mole di informazioni e tabelle cerchiamo, con oggettività, di evidenziare il posizionamento riconosciuto da Eduscopio all’IIS “Francesco Alberghetti”. Com’è noto l’IIS “Francesco Alberghetti” non è solo una scuola, ma un network di scuole: IPIA con l’istruzione professionale; ITIS con l’istruzione tecnica; Liceo scientifico delle scienze applicate con l’istruzione liceale. Vediamo alcuni dati.

Nel Liceo scientifico delle scienze applicate: Esiti universitari in un raggio di 30km, l’IIS “Francesco Alberghetti”, rispetto ad altri comparabili Licei bolognesi, registra un piazzamento pienamente buono.

Nell’ITIS: Esiti Lavorativi in un raggio di 30k l’IIS “Francesco Alberghetti” si colloca al primo posto.

Nell’IPIA: Esiti Lavorativi in un raggio di 30km, il piazzamento ottenuto dall’IIS “Francesco Alberghetti” è positivo.

Pù in dettaglio.

IPIA

Indice di occupazione dei diplomati: 66%; attesa per il 1° contratto significativo: 90 giorni; distanza da casa del lavoro: 8 km; coerenza tra diploma e lavoro dopo 2 anni: 61,8%; contratto dei diplomati dopo due anni: 58/7%.

ITIS

Indice di occupazione dei diplomati: 75%; attesa per il 1° contratto significativo 93 giorni; distanza da casa del lavoro: 8 km; coerenza tra diploma e lavoro dopo 2 anni: 61,8%; contratto dei diplomati dopo due anni: 72,1%.

Liceo scientifico delle scienze applicate

Voto medio maturità immatricolati: 79.9; tasso di iscrizione senza abbandono 86% (media scuole nella stessa regione 83%); immatricolati che superano il 1° anno: 83%; quale Università scelgono gli immatricolati dopo l’esame di Stato? 82.2% Università di Bologna; 6.7% Università di Ferrara; 11.1% altre Università. Gli indirizzi: 1) scientifico; 2) tecnico; 3) economico-statistico; 4) sanitario; 5) medico; 6) sociale; 7) umanistico; 8) scienze motorie; 9) giuridico-politico.

Marco Macciantelli
Dirigente scolastico IIS “Francesco Alberghetti”

Scheda dettagliata_Professionale_Industria_Artigianato.pdf

Scheda dettagliata_Tecnico_Tecnologico_Lavoro.pdf