Incontro sul corso quadriennale di Istruzione Professionale

sabato 3 febbraio 2024 alle ore 12.00

presso l'Aula Magna della sede IPIA di Viale Dante

A seguito del Decreto Dipartimentale, prot. n. 2608 del 7 dicembre 20223, quindi delle delibere favorevoli del Collegio dei docenti in data 19 dicembre e del Consiglio di Istituto in data 21 dicembre 2023, l’IIS “Francesco Alberghetti” ha trasmesso, lo scorso 28 dicembre 2023, la candidatura dell’IPIA, sede di viale Dante n. 1, per partecipare a un Piano nazionale di sperimentazione per l’istituzione di una filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico-professionale.
Si tratta della progettazione, dall’a.s. 2024/2025, di un nuovo Corso quadriennale di istruzione professionale dal titolo Tecnico dell’automazione industriale e digitalizzazione dei processi produttivi, integrato ad un percorso per il conseguimento del diploma professionale di IeFP, e, al termine dei quattro anni, ad un percorso biennale di ITS Academy di area tecnologica coerente con l’indirizzo di riferimento.
La candidatura è stata accolta in data 18 gennaio e da allora compare sulla piattaforma di UNICA, la casella:
IP23 – Manutenzione e Assistenza Tecnica Quadriennale.
Per l’avvio di questa sperimentazione è stato sottoscritto un Accordo di Rete tra l’IIS
“Francesco Alberghetti”, l’ITS Academy Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative (FITSTIC), il CIOFS-FP/ER sede di Imola e l’AECA -Associazione Emiliano Romagnola Centri Autonomi (istituzioni formative accreditate dalla Regione Emilia-Romagna) ed un Accordo di Partenariato con le aziende che partecipano al progetto quali AEPI, CEFLA, SACMI e Officina Digitale.
Come spesso accade in occasione delle novità, la tempistica non è sempre coincidente con i momenti che sarebbero più indicati per presentarle, motivo per cui in fase di orientamento alle Scuole Secondarie di 1° grado non è stato possibile inserire nella presentazione dell'offerta didattica anche il Corso sperimentale. Si è pertanto pensato ad un ulteriore momento di presentazione del Corso alle famiglie che possano essere interessate, ma anche dubbiose di fronte ad una simile novità. Questo momento è fissato per sabato 3 febbraio 2024 alle ore 12, presso l'Aula Magna della
sede IPIA di Viale Dante. A chi è rivolto? A tutti coloro che vogliano comprendere meglio di cosa si tratta, quindi in primis agli studenti delle classi terze del 1° ciclo, ai loro genitori, ma anche agli insegnanti, ai Referenti dell'Orientamento e non solo.
Per avere maggiori informazioni si può scrivere una mail ai seguenti indirizzi: Professor
Francesco Franceschi: franceschi.francesco@alberghetti.edu.it;

Professoressa Elena Barbarossa: barbarossa.elena@alberghetti.edu.it

Oppure telefonare al numero 0542/691780 o, ancora, inviare un messaggio al Protocollo: bois01400r@istruzione.it