Borse di studio in ricordo di Manuel

Aula Magna gremita di studenti delle classi quarte e quinte dell’ITI. Il dirigente scolastico introduce, saluta tutti, la famiglia di Manuel, la mamma Barbara, il papà Salvatore, la sorella Gaia, lo zio, altri familiari di Manuel, il Presidente dell’Azienda CURTI e Presidente di Confindustria Imola Ingegner Alessandro Curti, i compagni di classe di Manuel che si sono diplomati lo scorso anno, insieme ai Docenti, tra i quali la Coordinatrice della classe di Manuel Professoressa Federica Verde.
Il dirigente sottolinea come spesso “si insista giustamente sulla missione educativa, da ultimo sull’educazione all’affettività. Una scuola non è fatta solo di beni materiali: il bene fondamentale della scuola è il fattore umano, il valore - anche formativo, ma non solo formativo - delle persone: ed è su questo valore che la comunità ha condiviso le qualità di Manuel, studente estremamente legato alla sua scuola e animato da interessi positivi che sono stati trasmessi e fatti propri da tutti.
Lo choc della terribile notizia appresa il 9 luglio 2024, il saluto dato nella Chiesa di Casola Valsenio sabato 13 luglio, hanno così potuto assumere il segno di una speranza: quello di avere Manuel ancora al nostro fianco, insieme alla sua famiglia”.
Il presidente di CURTI Ingegner Alessandro Curti ha evidenziato “due aspetti, due parole: il rispetto e la serietà, di cui ha bisogno la nostra società. Significa cercare di fare le cose al meglio, di fare tutto con consapevolezza. Il tempo deve essere utilizzato bene, anche nell’ambito della formazione. Noi siamo qui per un motivo importante, per ricordare Manuel. Le persone sono il cuore pulsante della nostra azienda. Siamo un’azienda del territorio e guardiamo a questa scuola e ai suoi studenti come a una preziosa risorsa”.
Hanno parlato l’Ingegner Mirco Cantelli e l’Ingegner Alessandro Vicentini, Responsabile del Personale dell’azienda Curti, che hanno illustrato le caratteristiche di un’azienda all’avanguardia nella connessione tra meccanica e automazione. In particolare l’Ingegner Alessandro Vicentini ha ricorda ha detto: “Siamo inclusivi, innovativi, coraggiosi. Una azienda che conta centinaia si persone con decine di studenti in stage”. Quindi hanno preso la parola la mamma Barbara, il papà Salvatore, la sorella Gaia. Poi premiazione di tre studenti che hanno appreso di essere i vincitori delle borse di studio un istante prima del conferimento:
Mattia Degli Esposti – Indirizzo Automazione.
Gioele Mazzolani – Indirizzo Meccanica.
Jennifer Gollini – Telecomuncazioni.
Nell’ambito dell’incontro è stato conferito alla famiglia il diploma postumo per Manuel in virtù dei suoi risultati scolastici grazie all’impegno congiunto dell’Ufficio scolastico dell’Ambito Territoriale di Bologna e dell’IIS “Francesco Alberghetti”. Infine lo scoprimento della targa in ricordo di Manuel in un Laboratorio della scuola.

Targa Manuel

Allegati

Il Resto del Carlino 28_02_26.pdf

File PDF
Contatore click: 11

Il Resto del Carlino articolo su Manuel 28_02_26.pdf

File PDF
Contatore click: 10