ALBERGHETTI ORO ALLE OLIMPIADI DELLE SCIENZE SPERIMENTALI!

Premiazione Eoes

Il 12 e 13 febbraio 2026 si è svolta a Padova la Gara Nazionale EOES (European Olympiad of Experimental Science), competizione rivolta a studenti e studentesse appassionati di scienze sperimentali, che amano osservare, sperimentare e misurare, mettendosi in gioco attraverso il lavoro di squadra. La competizione propone prove prevalentemente sperimentali, nelle quali si intrecciano procedure e metodologie proprie della Biologia, della Chimica e della Fisica.

La partecipazione italiana a EOES è promossa e finanziata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), in collaborazione con il Dipartimento di Biologia e il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Padova e con la Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana (DDSCI).  La prova si è svolta presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.

🧪 Il tema di quest’anno è stato “La scienza del movimento”, con particolare attenzione allo studio dei muscoli intesi come trasduttori di energia chimica in lavoro meccanico. L’argomento ha coinvolto:

BIOLOGIA E CHIMICA, nello studio del metabolismo glicolitico e ossidativo dei muscoli, per comprendere quale sistema energetico sia più adatto alle diverse discipline olimpiche invernali: sprint o resistenza?

FISICA, nell’analisi sperimentale delle variazioni di una proprietà fisica del sangue – la viscosità – in relazione alla temperatura e alle condizioni ambientali, per capire come questi fattori influenzino lo sforzo cardiaco necessario a mantenere un flusso costante di fluido nell’organismo.

🥇 La squadra dell’Istituto “Alberghetti”, composta da:

Francesco Betti (3CLS) – Biologia

Lucia Dal Monte (3BLS) – Fisica

Michele Stoduto (3ALS) – Chimica

si è classificata al 1° posto, conquistando la medaglia d’oro e la convocazione per rappresentare l’Italia alle Olimpiadi Europee delle Scienze Sperimentali, che si svolgeranno in Svezia dal 2 al 9 maggio 2026.

Bravissimi ragazzi e tantissimi complimenti!
Ogni vostro limite ha rappresentato un punto di partenza per il raggiungimento della vittoria. Avete dimostrato grande concentrazione e un efficace lavoro di gruppo, che vi ha portato a un eccellente risultato
.”

Il Dirigente scolastico e tutti gli insegnanti si congratulano con gli studenti per lo straordinario traguardo raggiunto: il loro successo rappresenta una grande soddisfazione per tutto l’Istituto.